“Che cosa vuol dire addomesticare? Chiese il piccolo principe. E’ una cosa da molto tempo dimenticata. Vuol dire creare dei legami.” (Il piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupery)
Il gruppo dei sabati insieme nasce qualche anno fa dalla volontà di una ragazza della parrocchia nel fare amicizia anche con i ragazzi diversamente abili della nostra comunità. I “sabati insieme” sono un gruppo di amici, non vi è alcun statuto, nessuna membership, l’unico requisito per farne parte è la volontà di essere amici e passare del tempo insieme. Questo ultimo anno il nostro gruppo si è allargato enormemente e conta quasi cinquanta persone, che vengono anche da altre parrocchie e altre città!
Siamo stati alla festa del vino all’Impruneta, allo stadio, a vedere la Serie A di pallavolo, in pellegrinaggio insieme, abbiamo mangiato pizze e gelati, visitato uno zoo, guardato film al cinema, dipinto insieme, andati al mare, organizzato cene, partecipato con due squadrone alla festa dei Giovani, ci siamo chiamati e messaggiati quotidianamente.

I frutti di quest’anno sono stati sicuramente l’aver consolidato le amicizie, poter vedere quei ragazzi inizialmente diffidenti riuscire a lasciarsi andare, ragazzi che proponevano di loro iniziativa nuove uscite, il potersi sentire quotidianamente per telefono, fare più uscite di quelle programmate, scambiare due parole quando ci si incontrava per caso da qualche parte, andarsi a trovare a casa, sentirsi vicini nei momenti più difficili, poter pregare e ridere insieme.
Il momento più bello che vogliamo ricordare, è stata la visita alle Clarisse del Monastero di Sant’Agnese d’Assisi a Firenze, dove tutto il gruppo ha potuto risalutare o conoscere per la prima volta quella ragazza che qualche anno fa piantò il seme dei nostri amati Sabati Insieme!