Arcidiocesi di Firenze
Corona Misterica della chiesa di San Bartolomeo in Tuto

CORONA MISTERICA

Si chiama corona l’alta fascia ottagonale che circonda nella parte superiore tutta la grande aula della Chiesa, facendo presente il Cielo. È dipinta con immagini ispirate all’iconografia della Chiesa Orientale e incorona l’assemblea unendo insieme Cielo e Terra.

Le pitture rappresentano i vari momenti del Mistero della salvezza, percorrendo tutto l’anno liturgico. Le pitture sono state realizzate tra il 1984 e il 1998 su muro.

Per mantenere a lungo i colori, l’artista ha ideato una nuova tecnica preparando la corona della Chiesa con “stucco romano, composto da polvere di marmo e calce”. I colori fatti con terre di ossido di ferro e minerali vari sono agglutinati con olio di lino cotto ed essenza di trementina, affinché vengano assorbiti dal muro e ne diventino parte come negli affreschi. Fogli di “Pan d’oro zecchino” circondano i dipinti e li
uniscono in una striscia ininterrotta di luce. L’oro, usato nella pittura iconografica, rappresenta la luce emessa dalla presenza di Dio, che si è reso visibile nel tempo.

Il centro del ciclo pittorico è Cristo Pantocrator, che rivestito della sua gloria divina, torna alla fine dei tempi a giudicare la terra. Alla sua destra è rappresentata la vita terrena di Cristo e alla sua sinistra la vita celeste. Ogni pittura misura 4,20 m di lunghezza per 3,30 m di altezza, eccetto la Trasfigurazione, il Cristo Pantocratore l’Apparizione di Cristo Risorto, dipinti sui lati brevi della corona ottagonale che misurano 4,70 m per 3,30 m.

Ecco qui riportate le icone della corona misterica della nostra parrocchia, clicca sull’immagine per ingrandirla.