Nella nostra parrocchia il Post cresima è un esperienza aperta per ragazzi e ragazze da 13 a 19 anni. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi misti di circa 8 membri, sono affidati ad una coppia di sposi, i “padrini”. Ogni venerdì, da settembre a fine maggio, alle 18,00 il gruppo si ritrova e la famiglia ospita i ragazzi nella sua casa per 3 incontri su quattro al mese, un incontro viene fatto in parrocchia con il parroco o un suo collaboratore.
Durante l’estate viene organizzato un campo estivo in montagna di 5 giorni con tutti i gruppi di ogni anno: ci sono momenti di preghiera, di gioco e condivisione di esperienze. Il campo estivo è molto apprezzato dai ragazzi e le ragazze, è un esperienza molto bella e formativa.
Questa esperienza di Post cresima è basata sul criterio di educazione alla fede dei ragazzi che vivono il passaggio dall’ adolescenza alla giovinezza, con lo scopo di creare un supporto e un ambiente sano per i giovani che vivono quest’età così delicata, caratterizzata da grandi cambiamenti fisici, psichici e affettive, in un tempo relativamente breve, durante il quale si allarga l’orizzonte delle loro relazioni sociali.
Questo sviluppo sfocia nella ricerca di amicizie e di punti di riferimento nuovi rispetto ai precedenti, ecco che la presenza di una famiglia che accoglie i ragazzi a casa sua, risulta di grande aiuto.