Arcidiocesi di Firenze

Giornata del Malato 2025

La Giornata mondiale del Malato fu istituita il 13 maggio 1992 da papa Giovanni Paolo II. La ricorrenza è il giorno 11 Febbraio: a partire dal 1993, la memoria liturgica della Madonna di Lourdes ha assunto anche il carattere di “momento speciale di preghiera e di condivisione, di offerta della sofferenza”. Nel 2013, papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni nel corso di questo giorno di festa, e ha citato la sua salute in declino come la ragione di questa scelta.

Il messaggio di Papa Francesco in occasione della XXXIII Giornata Mondiale del Malato nell’Anno Giubilare 2025:

Cari fratelli e sorelle! La Chiesa ci invita a farci “pellegrini di speranza”. In questo ci accompagna la Parola di Dio che, attraverso San Paolo, ci dona un messaggio di grande incoraggiamento: «La speranza non delude» (Rm 5,5), anzi, ci rende forti nella tribolazione. Sono espressioni consolanti, che però possono suscitare, specialmente in chi soffre, alcune domande. Ad esempio: come rimanere forti, quando siamo toccati nella carne da malattie gravi, invalidanti, che magari richiedono cure i cui costi sono al di là delle nostre possibilità? Come farlo quando, oltre alla nostra sofferenza, vediamo quella di chi ci vuole bene e, pur standoci vicino, si sente impotente ad aiutarci? In tutte queste circostanze sentiamo il bisogno di un sostegno più grande di noi: ci serve l’aiuto di Dio, della sua grazia, della sua Provvidenza, di quella forza che è dono del suo Spirito (cfr Catechismo della Chiesa Cattolica, 1808).

La nostra parrocchia celebrerà questa importante festa il 9 Febbraio prossimo, dedicandole il giorno di Domenica per abbracciare e accogliere i malati, con i loro familiari, permettendo una più vasta partecipazione. Durante la messa delle ore 11,30 sarà infatti somministrato il Sacramento dell’Unzione ai Malati e successivamente la nostra Caritas Parrocchiale offrirà un abbondante pranzo a tutti i partecipanti alla funzione e ai loro familiari.