Se non impariamo a prenderci cura di ciò che ci sta attorno – degli altri, della città, della società, del creato – finiamo per trascorrere la vita come chi corre, si affanna, fa tante cose, ma, alla fine, rimane triste e solo perché non ha mai gustato fino in fondo la gioia dell’amicizia e della gratuità. (Papa Francesco, 5 Novembre 2022)
Uno dei compiti affidati alla Caritas Parrocchiale è quello dell’aiuto alimentare alle famiglie bisognose della parrocchia e facenti parte del territorio circostante. La distribuzione alimentare è realizzabile grazie alle raccolte indette mensilmente o in casi di necessità particolare.
La raccolta alimentare viene svolta l’ultima domenica del mese.
I generi alimentari idonei alla distribuzione e non deperibili sono: polpa di pomodoro, legumi, farina, zucchero, olio, pasta, riso, caffè, latte, biscotti, tonno, prodotti per l’igiene personale e della casa. La spesa può essere lasciata domenica mattina nelle apposite ceste in chiesa oppure in segreteria negli orari di apertura.
Le famiglie che hanno necessità del pacco alimentare, sono invitate a recarsi al Centro d’Ascolto, aperto il sabato pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore18:00. Nessuno si deve vergognare se passa un periodo di difficoltà, le porte della parrocchia sono sempre aperte.