Rinnovamento dello Spirito

Chi siamo

Il RnS, secondo le parole che Papa Francesco ha pronunciato nel Giugno 2014 allo stadio Olimpico, in occasione della 37. ma convocazione nazionale dei gruppi e delle comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, è “una corrente di grazia nella Chiesa e per la Chiesa” nata da una volontà dello Spirito Santo.
In Italia, il RnS è articolato come Associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI: è del 14 marzo 2002 l’approvazione definitiva dello Statuto da parte del Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana.
L’esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito, promossa dal Rinnovamento, ha coinvolto in Italia almeno 250.000 persone e tantissimi di loro, in forza della medesima spiritualità, si aggregano nella forma di Gruppi o Comunità di diversa consistenza sparsi in ogni Diocesi d’Italia e collegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale.
I Gruppi e le Comunità si riuniscono, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera che si articola solitamente tra preghiera spontanea di lode e di ringraziamento, ascolto della parola di Dio e sua risonanza, accompagnando ogni momento con canti, testimonianze, annunci ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità pasquale. Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle lettere paoline (cf 1 Cor 14, 26; Ef 5, 18-20): una «liturgia missionaria», una forma di annuncio nella quale i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti a un incontro immediato con Gesù, anche tramite la testimonianza personale comunicata nella fede.

I frutti più immediati che l’incontro con Cristo suscita nei fratelli chiamati a questo cammino sono quelli di un rinnovamento spirituale ed umano: riscoperta della grazia del battesimo (a tale scopo è di fondamentale importanza è l’esperienza umana e spirituale del “Seminario di Vita Nuova”), della bellezza e del gusto della preghiera personale e comunitaria, della vera realtà Chiesa quale corpo mistico di Gesù alla quale ogni battezzato partecipa, riscoperta dell’importanza e della profondità dei sacramenti con conseguenza di una e partecipazione più vissuta e sentita al sacrificio Eucaristico.
L’esperienza spirituale permette poi allo Spirito Santo di intraprendere un cammino di guarigione delle ferite della vita che ogni uomo porta con se; da questo la riscoperta della fraternità, della purezza, insomma di una vita pienamente umana vissuta su questa terra ma con gli occhi rivolti al Cielo.

Il Gruppo, denominato “Corpo e Sangue di Cristo” si incontra tutti i mercoledì per la preghiera di lode presso la cappella del Ssimo Sacramento della Parrocchia dalle 21,15 alle 22.45
La Santa Messa del gruppo viene celebrata il primo lunedì del mese sempre nel solito locale.

Per contatti:
Andrea Benucci 3920821812
Serena Marci 3351099666
Cristina Intizzi 3929151093

Contattaci

Not readable? Change text. captcha txt