logo di San Bartolomeo in Tuto
mappa  di' la tua  faq  
home area servizi

Martedì 20 marzo

PROGRAMMA PER IL GIORNO 20  MARZO 2018 (MARTEDIÂ’) 

TREK ANELLO DELLA FATTORIA DI LUIANO

Ci ritroveremo alle ore 8,45 sempre davanti allÂ’ingresso della nostra Parrocchia, per diirigersi alla stessa ora in località “Sibille” (dopo i Falciani continueremo sulla via Cassia per poi prendere al bivio  la Via Chiantigiana per il Ferrone. Dopo 1,3 km dal bivio e alla congiunzione con via delle Mandrie, saremo arrivati al punto di partenza del trek), dove lasceremo le nostre auto. Da qui inzieremo un bel percorso in parte nel bosco ed in parte su stradelle poco transitate fino ad arrivare alla Fattoria di Luiano. La fattoria di Luiano è una delle più antiche della zona, ha avuto proprietari importanti nel corso dei secoli come i Borromeo e i Mellini. Attualmente appartiene ad Antonio Palombo che è un vecchio amico che non vedo da molti anni. Si produce dellÂ’ottimo e prestigioso vino che viene esportato in tutto il mondo. Ci fermeremo per una chiacchierata storico culturale, per acquistare qualche ottima bottiglia e se il caso, anche per una piccola degustazione. Riprenderemo “allegramente” la via del ritorno alternando un nuovo sentiero con quello fatto precedentemente.

Il percorso è lungo  in totale ca . 8,00 km., ha un dislivello di ca. 180 m.,ed è accessibile a tutti coloro che hanno un minimo di allenamento. Tempo di percorrenza: 3,00 h (considerate le eventuali soste) . Anche questo percorso è  immerso per lo più nella  campagna e nel bosco.

Si consiglia: cappello, ombrello, bottiglia dÂ’acqua naturale, scarpe da trekking e racchette da trekking. Aggiungerei anche delle buste di plastica massicce da usarle come gambali qualora i corsi dÂ’acqua che attraverseremo avessero una portata superiore al normale.

Si ricorda che tutti i prossimi itinerari con tutte le indicazioni saranno affissi ogni Venerdi’ nella bacheca dell’ingresso della Parrocchia e nella bacheca accanto alla Segreteria, nonché sul sito della Parrocchia al link “gruppo trekking”

 Si fa presente a tutti i partecipanti che solo in caso di pioggia al momento della partenza, la passeggiata viene annullata automaticamente. Negli altri casi , si parte sempre, magari percorrendo un itinerario alternativo più idoneo alle condizioni meteo del momento.

 LA PARTECIPAZIONI ALLE ESCURSIONI EÂ’ LIBERA ED IMPLICA LA NON RESPONSABILITAÂ’ DI ALCUNO PER DANNI A COSE O PERSONE.

 Informazioni:

Martini Vittorio        Â“   338-3903476    Â“       vitt.martini@tiscali.it

Cassai Giancarlo        Â“ 392-6590458       Â“     : giancarlocassai@gmail.com

Barchielli Antonio         “   335-5350477          “       : barchiea@alice.it

Piccioli Fabiano         Â“   337-394204      Â“      : fabiano.piccioli@alice.it