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Annunciazione
L'icona rappresenta il momento in cui l'angelo Gabriele saluta Maria come "Piena di grazia" e le annuncia la nascita in lei del Figlio di Dio. Maria è in ascolto e sta per pronunciare il suo "Fiat". Le mani aperte e l'atteggiamento di tutto il corpo indicano la sua accoglienza e docilità alla volontà divina. Dio per incarnarsi ha voluto che sua madre lo generasse liberamente con pieno consenso. La Vergine pronuncia, piena di umiltà, il suo "Fiat" a nome di tutti: "Sono la serva del Signore. Sia fatto in me secondo la tua parola" (Lc 1,38). In lei tutti dicono: Sì, vieni Signore! Fin dall'inizio della sua vita, Maria si consacra totalmente a Dio nella verginità e nella preghiera. Per l'integrità e la castità del suo essere, la Vergine personalizza la santità umana. E' chiamata: "Tutta santa", "Panaghia". Le stelle sulla fronte e sugli omeri indicano la sua verginità prima, durante e dopo il parto. Maria diviene il nuovo tempio in cui il Verbo di Dio ha scelto di stabilirsi. Per i Padri della Chiesa, Essa è ciò che di più santo c'era nell'antico tempio: il vero "Santo dei Santi", "Arca della nuova Alleanza". La Vergine riapre le porte del Paradiso, che Eva aveva chiuso con la sua disobbedienza. E' Lei la donna nemica del serpente, nella quale si compiono le parole del Genesi: "Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno" (Gen 3,15). Maria, che ascolta, crede e concepisce il Figlio di Dio, è immagine di ogni cristiano. Infatti la proclamazione della Buona Notizia è il momento del concepimento di Cristo in noi, perché lo Spirito Santo copre con la sua ombra colui che ascolta e crede. Maria, nuova Eva è anche immagine della Chiesa che, come madre premurosa, ci porta nel suo grembo fino a che Cristo sia formato in noi e venga dato alla luce nelle acque del Battesimo. Ciò fa dire a San Cipriano: "Non può avere Dio per Padre, chi non ha la Chiesa per Madre". Nel dipinto la Madonna è seduta su un trono. Secondo il Vangelo apocrifo di Giacomo, Maria è in casa quando l'angelo la visita. Un drappo rosso sul tetto indica infatti che la scena si svolge all'interno. L'arcangelo Gabriele, annunciatore per eccellenza dei messaggi salvifici di Dio, con la destra benedice la Vergine e con la sinistra tiene il bastone del messaggero. Il suo nome significa: "Potenza di Dio". Dio dal cielo manda lo Spirito Santo sotto forma di colomba, che discende in un raggio di luce su Maria.

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