logo di San Bartolomeo in Tuto
mappa  di' la tua  faq  
home     torna all'elenco degli argomenti

  Inserito da Eliana il 18 01 2007  

                     

COSA MI ASPETTO DALLA SCUOLA?

Se si è studenti, può rappresentare l'incubo della vita o comunque è il luogo dove si impiega gran parte del proprio tempo e delle proprie energie; se si è genitori, si può vivere nel dubbio di affidare i propri figli ad una agenzia che non è all'altezza del compito o di non riuscire a collaborare a sufficienza con i docenti per dirigere l'educazione nella direzione che desideriamo.

Con questo intervento vorrei avviare una riflessione "a voce alta" con tutti coloro che vorranno partecipare riguardo alla funzione educativa della scuola:

-Come studenti, pensate che frequentare la scuola sia un'occasione importante di crescita sia culturale che umana? Quali sono gli ostacoli maggiori?

-Come genitori, siete contenti del contributo fornito dalla scuola all'educazione e alla formazione dei vostri figli? Si potrebbe fare qualcosa di più per essere soggetti educativi attivi anche nell'ambito scolastico?

-Come insegnanti, quale pensate sia il vostro ruolo? Predomina l'aspetto della trasmissione di informazioni, quello di formatore di capacità o quello di educatore?

-Come cattolici, pensiamo che la scuola sia un ambito che ci riguarda e ci coinvolge oppure no?

Intervenite numerosi!

  di' la tua