Catechesi permanente

Chi siamo

La catechesi permanente è una proposta per aiutare gli adulti nella fede che ha come centro un Testo della Sacra Scrittura, suggerito ogni anno dall’Ufficio Catechistico dell’Arcidiocesi. Gli incontri con gli aderenti all’iniziativa si svolgono, con cadenza quindicinale, in piccoli gruppi, in maggior parte nelle case di abitazione di parrocchiani che mettono a disposizione un ambiente dove riunirsi. Alcuni momenti a gruppi riuniti avvengono in chiesa, con preghiera, ascolto della Parola,  condivisione e qualche dolcetto, bibita, caffè… Tale iniziativa prese spunto dal Sinodo Diocesano svolto negli anni novanta per coinvolgere le abitazioni e i condomini della Parrocchia.
Il gruppo è guidato da animatori; in genere una coppia, che seguendo le schede proposte dalla Diocesi, trasmettono quanto proposto dal punto di vista esegetico, ma soprattutto cercando di attualizzare la Parola di Dio, nella vita concreta.
La catechesi permanente termina con una convivenza, in genere pomeridiana-serale, dove si mettono in comune le esperienze che la Parola ha suggerito, con l’intervento del Parroco che propone un tema di riflessione comune. Questo incontro si conclude con un’agape fraterna.

Contattaci

Not readable? Change text. captcha txt